BB cream o fondotinta? Scopri la differenza e il prodotto più adatto al tuo Autunno/Inverno

Le occasioni per trovare uno specchio in cui ammirare il nostro viso sono molte e sfido chi non ne ha mai incrociato uno di un negozio dove le luci sembrano riflettori oppure quello dell'ascensore che ci richiama a sé come una calamita o lo specchietto retrovisore della macchina che magicamente diventa una lente di ingrandimento. Quell'attimo in cui vorremmo sentirci rispondere che la più bella del reame siamo noi scompare velocemente quando l'immagine riflessa svela all'improvviso imperfezioni, macchie, brufoli e piccole rughe sul nostro viso. Come coprire e uniformare la pelle? Tranquille, non avete bisogno di una tonnellata di malta per muratura ma solamente di una BB Cream o di un fondotinta.

Cosa sono?
Per uniformare la pelle del nostro viso, potrete scegliere tra una BB Cream o un fondotinta.
Ecco di cosa si tratta:
La BB Cream è un cosmetico il cui nome nasce dall'inglese Blemish Balm e può essere definita come una crema coprente ma con caratteristiche di un prodotto che si prende cura della tua pelle. Nata in Germania negli anni '60 come crema post trattamento chirurgico, ha visto la sua fortuna nei paesi asiatici – soprattutto Giappone e Corea – prima di tornare in Europa e spopolare rapidamente. Il segreto del suo successo sta nella texture, leggera e delicata, adatta a una routine quotidiana. La sua mission? Uniformare il colorito coprendo le piccole imperfezioni e le rughe leggere e idratare la pelle. Indispensabile durante l'estate per un trucco soffice adatto alle temperature elevate e da sfoggiare anche al mare grazie alla sua proprietà di protezione solare.
Il fondotinta è, a differenza della BB cream, un prodotto cosmetico più completo e coprente ma non curativo per la pelle. Ha una consistenza variabile, da fluida a più compatta, in cui sono presenti pigmenti colorati che rendono il prodotto coprente. Il fondotinta è la base indispensabile per il trucco in quanto uniforma il colorito della pelle, rendendola così più omogenea e levigata e per di più copre le imperfezioni come brufoli, pori della pelle dilatati e rughe.

Differenze
La scelta tra BB Cream e fondotinta dovrebbe ricadere sulla tipologia di pelle e sull'effetto che si vuole ottenere. Per una pelle che tende a seccarsi facilmente, è consigliabile utilizzare una BB Cream proprio per le sue proprietà di skincare; è un prodotto 2 in 1 ed evita di dover stendere uno strato di crema idratante e nutriente prima di applicare il prodotto coprente. Ecco perché la BB Cream è particolarmente adatta per una routine di bellezza veloce e semplice. Il fondotinta diventerà il tuo migliore alleato quando cerchi una tenuta a lunga durata oppure una copertura impeccabile in occasioni speciali come matrimoni o eventi importanti. Ricorda di proteggere il viso con uno strato di crema idratante prima di stendere il fondotinta che dovrà essere nella nuance giusta per il tuo colorito di pelle così da evitare distacchi troppo marcati con il resto del corpo.

Scopri il nostro consiglio:
Hai scelto una BB Cream o un fondotinta per la tua pelle? In ogni caso, noi consigliamo i prodotti Gosh Copenaghen. L'azienda danese opera nel settore della cosmesi dal 1945 e vanta una vasta gamma di articoli di alta qualità. Assolutamente da provare la BB Cream Foundation Primer All e il Fondotinta Chameleon Foundation.
“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”

Pubblicato il 25 novembre 2021

Ultime News

Kit Trattamento Viso Reticulus Collagen Boost Ocleo: Una Rivoluzione nel Mondo del Ringiovanimento Cutaneo

03/11/23 - Il segreto per una pelle giovane, tonica e radiosa potrebbe non essere più legato ai costosi e invasivi interventi chirurgici, ma piuttosto all'innovazione che proviene direttamente...

Smalti Autunnali: I Colori Must-Have per Questa Stagione su SoloEstetica.it!

17/10/23 - Con l'arrivo dell'autunno, cambiano non solo le foglie degli alberi ma anche le tendenze in fatto di moda e bellezza. I colori vivaci e brillanti dell'estate lasciano il posto a tonalità...

L'arte di invecchiare bene: prendiamoci cura delle nostre rughe insieme!

10/10/23 - Ogni ruga racconta una storia, un sorriso condiviso, un pizzico di preoccupazione, o quel sole baciato durante le vacanze estive. Abbracciamo insieme il viaggio che è la vita, concedendoci...