Diario di fine estate. Help, pelle secca!

“Caro diario, le vacanze estive sono finite e la mia pelle è secchissima...”

Sei appena rientrata da una vacanza indimenticabile ma la tua pelle dorata e morbida sta cambiando aspetto? Stop, voltiamo pagina! La nostra pelle soffre il cambio di stagione e la fine dell'estate la mette a dura prova. Secchezza e colorito spento sono i protagonisti indiscussi di settembre ma ecco qualche accorgimento per allontanarli.

 

Perché la pelle si secca?

Scorrendo la galleria del cellulare, le foto ricordano un'estate da sogno e una pelle da pubblicità. Il sole ci regala la famosa tintarella che dà quel tocco in più alla nostra bellezza. Ma come può cambiare tutto nel giro di pochi giorni? La pelle del viso e del corpo reagisce allo stress alla quale la abbiamo sottoposta durante la vacanza indimenticabile sia che si tratti di mare che di montagna: i raggi solari, il caldo, la salsedine e il cloro, il vento sono tutti fattori ambientali che contribuiscono a disidratare la nostra pelle, per non parlare dell'aria secca del condizionatore e della dieta poco equilibrata che tanto ci piace quando siamo lontane da case.

 

Come agire?

La routine invernale è alle porte, ci sono un sacco di cose a cui pensare e da segnare sulla nostra agenda, compresa la battaglia contro la pelle secca. Il nostro corpo è in gran parte fatto di acqua e il suo foglietto illustrativo lo scrive in tutte le lingue e in tutti i modi possibili: bisogna assumere tanta acqua! Bere tanto e seguire una dieta sana, con verdure e frutta di stagione, agisce sul nostro corpo dall'interno e fa metà del lavoro. Ma come agire direttamente sulla nostra pelle? Prima di tutto, avrete un nuovo appuntamento settimanale, lo scrub che grazie alla sua azione esfoliante, renderà la pelle più morbida e luminosa, migliorandone l'aspetto generale grazie alla riattivazione della microcircolazione. Dopo averlo steso, massaggiato con movimenti circolari e risciacquato, siete pronte per applicare sul corpo una crema idratante, ancora più nutriente se a base di olio di oliva oppure di miele.

In aiuto alla crema idratante che applichiamo quotidianamente, scegliete un olio naturale come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba che hanno un'azione nutriente ed emolliente quasi miracolosa.

Durante il restyling della vostra pelle, cominciate a sognare la prossima estate ricordando sempre di giocare di anticipo: sotto il sole, la pelle va protetta!

Pubblicato il 21 settembre 2021

Ultime News

Kit Trattamento Viso Reticulus Collagen Boost Ocleo: Una Rivoluzione nel Mondo del Ringiovanimento Cutaneo

03/11/23 - Il segreto per una pelle giovane, tonica e radiosa potrebbe non essere più legato ai costosi e invasivi interventi chirurgici, ma piuttosto all'innovazione che proviene direttamente...

Smalti Autunnali: I Colori Must-Have per Questa Stagione su SoloEstetica.it!

17/10/23 - Con l'arrivo dell'autunno, cambiano non solo le foglie degli alberi ma anche le tendenze in fatto di moda e bellezza. I colori vivaci e brillanti dell'estate lasciano il posto a tonalità...

L'arte di invecchiare bene: prendiamoci cura delle nostre rughe insieme!

10/10/23 - Ogni ruga racconta una storia, un sorriso condiviso, un pizzico di preoccupazione, o quel sole baciato durante le vacanze estive. Abbracciamo insieme il viaggio che è la vita, concedendoci...